FAQ - Scontrini
Scontrini - FAQ
No, non è necessario conservare i tuoi scontrini né per partecipare alla lotteria né per riscuoterne i premi: per partecipare ti basta avere il codice lotteria e pagare cashless, per riscuotere i premi devi dar prova di aver effettuato il pagamento senza utilizzare contanti e puoi presentare l’estratto di conto corrente o documento analogo da cui risulti che l’acquisto è stato effettuato con strumenti di pagamento elettronici. Lo scontrino non è sufficiente a dimostrare il pagamento cashless.
Conserva i tuoi scontrini solo se ti servono come prova del pagamento, come garanzia del bene acquistato o per poter effettuare un cambio merce.
Se comunque conservi i tuoi scontrini, al termine di ogni estrazione puoi controllare nella home page dell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA se uno dei tuoi corrisponde allo scontrino estratto per i premi in palio. Tuttavia, il controllo più sicuro e più veloce è possibile nell’area riservata del PORTALE LOTTERIA, senza dover conservare alcuno scontrino!
Controllare se l’esercente, al momento dell’acquisto, ha effettivamente inviato per via telematica i dati del tuo scontrino è facile: se lo scontrino che ti è stato consegnato al momento dell’acquisto reca indicazione del tuo codice lotteria, dovrebbe essere stato correttamente registrato e inoltrato all’Amministrazione finanziaria e dovrebbe, quindi, essere memorizzato nel sistema lotteria.
Nell’area riservata del PORTALE LOTTERIA potrai comunque controllare l’elenco dei tuoi scontrini; se ti registri nell’area riservata potrai visualizzare tutti i tuoi scontrini che partecipano alla lotteria e verificare, così, che tutti i tuoi acquisti (e i tuoi scontrini) abbiano prodotto biglietti per la lotteria.
Ogni scontrino è identificabile tramite i seguenti campi:
- numero del documento commerciale (es. DOCUMENTO N. 0002-0003)
- data e ora (es. 14-07-2020 12:54)
- matricola dispositivo trasmittente preceduta dalla sigla “RT” o “Server RT” (es. RT 25IAT123456, Server RT:37SAT123456)
- identificativo di cassa presente solo in caso di “Server RT”, riportato sotto la matricola dispositivo trasmittente (es. ECR 02140008)
- importo (es. 35,50€).
Se vuoi, cercali nei tuoi scontrini e confrontali con quelli pubblicati nella tua area riservata.
L’esercente è tenuto a trasmettere i dati relativi ai tuoi scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione.
Se l’esercente tarda a trasmettere i tuoi scontrini, parteciperai alle prime estrazioni effettuate dopo l’inoltro dei tuoi scontrini; per le estrazioni si prenderà difatti a riferimento il giorno in cui il tuo scontrino verrà elaborato con successo dal sistema lotteria (e non la data di emissione dello stesso).
Nella fase di avvio, non puoi partecipare alla lotteria con scontrini rilasciati per acquisti per i quali è prevista una detrazione fiscale a fronte di presentazione della tessera sanitaria.
No, puoi partecipare alla lotteria degli scontrini solo se paghi con strumenti di pagamento elettronico (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata etc.)
No, per le spedizioni postali non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, operazioni indispensabili per la produzione di biglietti virtuali della lotteria.
No, per l’importo speso dal benzinaio non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, operazioni indispensabili per la produzione di biglietti virtuali della lotteria.
No, per l’importo speso al parcheggio non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, operazioni indispensabili per la produzione di biglietti virtuali della lotteria.
No, se vuoi partecipare alla lotteria devi effettuare il pagamento elettronico per l’intero importo dello scontrino; i buoni sconto non rientrano tra i pagamenti elettronici.
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