Biglietti virtuali - FAQ

Alla lotteria si partecipa gratuitamente, senza comprare alcun biglietto, con i biglietti virtuali prodotti dai tuoi acquisti effettuati senza contanti.

Ogni volta che acquisti beni o servizi utilizzando strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate etc.) per un importo pari o superiore a un euro, quando sei alla cassa chiedi all'esercente di associare al tuo scontrino il tuo codice lotteria: i tuoi scontrini, se corredati del tuo codice lotteria e trasmessi all'Amministrazione finanziaria, si trasformano automaticamente in “biglietti virtuali”, vale a dire in biglietti non di carta, ma comunque esistenti e memorizzati nel sistema lotteria.

Ogni scontrino associato al tuo codice lotteria ti farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ad esempio: se spendi 10 euro avrai 10 biglietti virtuali, se ne spendi 45 avrai 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Non puoi avere più di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino: ogni scontrino associato al tuo codice lotteria ti farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.