Estrazioni - FAQ

Le estrazioni sono settimanali, mensili e annuali. Il calendario delle estrazioni settimanali e mensili è definito con atto a doppia firma dei Direttori Generali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate, mentre la data dell’estrazione annuale è stabilita con atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il calendario delle estrazioni può essere modificato con provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Il calendario delle estrazioni è visibile nell'area pubblica del PORTALE LOTTERIA e sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (www.adm.gov.it)

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC.
Nella home page dell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA al termine di ogni estrazione potrai visualizzare lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio.
Se ti sei registrato all’area riservata del PORTALE accedendo alla tua area riservata troverai, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamarlo.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ti invierà una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di residenza o domicilio fiscale censito nelle banche dati a disposizione dell’Amministrazione finanziaria.

L’estrazione di tale biglietto è ritenuta nulla e viene ripetuta.

Ogni scontrino può risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale della lotteria. Nel caso in cui venga estratto un biglietto virtuale associato ad uno scontrino che risulti già vincente nella stessa tornata estrazionale, la singola estrazione è ritenuta nulla e viene ripetuta.
Anche se ogni scontrino produrrà molti biglietti, non ti potrà dare più di un premio settimanale e più di un premio mensile.

La singola estrazione è nulla se il biglietto virtuale estratto è associato a uno scontrino già vincente nel corso della medesima tornata estrazionale oppure se il relativo corrispettivo è stato reso o annullato.
L’estrazione inoltre è nulla se il biglietto virtuale è riferito a un codice lotteria di una persona fisica non residente in Italia alla data di acquisto dei beni o dei servizi oppure a un codice lotteria per cui l’acquirente abbia esercitato il diritto di opposizione al trattamento dei dati o di cancellazione degli stessi.