Codice lotteria - FAQ

Il codice lotteria è un codice (a barre e alfanumerico) abbinato al tuo codice fiscale che puoi ottenere facilmente accedendo all’area pubblica (o all’area riservata) del PORTALE LOTTERIA DEGLI SCONTRINI.

Il codice lotteria serve solo a partecipare alla lotteria degli scontrini, è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e lo mantiene anonimo.
Se vorrai, potrai ottenere più codici lotteria, tutti associati al tuo codice fiscale e tutti ugualmente validi ai fini della lotteria.

Nell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA trovi una sezione denominata PARTECIPA ORA in cui puoi inserire il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria; puoi ottenere il codice lotteria anche direttamente dall’area riservata del PORTALE LOTTERIA.
Una volta ottenuto il codice lotteria, stampalo o salvalo sul dispositivo mobile, per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita.

No, il codice fiscale valido ai fini del rilascio del codice lotteria e della partecipazione alla lotteria degli scontrini è esclusivamente quello rilasciato dall’Agenzia delle entrate.

No: una volta ottenuto il tuo codice lotteria potrai utilizzarlo per tutti i tuoi acquisti e partecipare, così, a tutte le corrispondenti estrazioni della lotteria degli scontrini. Se vorrai, potrai comunque chiedere e ottenere più di un codice lotteria.

Se hai perso o dimenticato il codice lotteria, puoi facilmente visualizzarlo nella tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”) o in alternativa ottenerne un altro: accedi all’area pubblica (o all’area riservata) del PORTALE LOTTERIA, inserisci nuovamente il tuo codice fiscale nella sezione dedicata e visualizza il tuo nuovo codice lotteria; potrai a questo punto stampare il tuo nuovo codice lotteria o memorizzarlo sul cellulare per poi esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Nel caso tu ritrovassi il codice lotteria che pensavi di aver smarrito, lo potrai utilizzare in alternativa a quello nuovo.

Sì, anche se hai già un codice lotteria, puoi facilmente ottenerne un altro, accedendo all’area pubblica (o all’area riservata) del PORTALE LOTTERIA; inserisci nuovamente lì, nella sezione dedicata, il tuo codice fiscale e visualizza il tuo nuovo codice lotteria. Come già saprai, il codice lotteria può essere stampato o memorizzato sul tuo cellulare per poi essere mostrato all’esercente al momento dell’acquisto.
Se hai più codici lotteria, potrai utilizzarli in alternativa nei tuoi acquisti.

Sì, dalla tua area riservata puoi bloccare la generazione dei tuoi codici lotteria nell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA: attivando il blocco potrai generare i codici lotteria solo dalla tua area riservata.

Sì, puoi chiedere di bloccare un tuo codice lotteria accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri bloccare e premendo “Blocca codice”.
Il blocco di un codice lotteria è attivo entro 48 ore dalla richiesta ed è un’operazione irreversibile che comporta l’impossibilità di abbinarlo ad acquisti futuri.
L’operazione di blocco di un codice lotteria non elimina però dal sistema lotteria gli scontrini e i biglietti virtuali già associati a quel codice che parteciperanno quindi alla relativa estrazione.

Sì, puoi chiedere di cancellare un tuo codice lotteria accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri cancellare e premendo “Cancella codice”. La cancellazione del codice è attiva entro 48 ore dalla richiesta, è un’operazione irreversibile ed elimina dal sistema lotteria sia il codice lotteria sia gli scontrini e i biglietti virtuali allo stesso già associati (e memorizzati a sistema).
Gli scontrini e i biglietti virtuali associati al codice lotteria cancellato non saranno più utili per la lotteria e non parteciperanno a nessuna estrazione.

No, non li contiene. Al fine di minimizzare il trattamento dei tuoi dati, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli rende disponibile nell’area pubblica e nell’area riservata del PORTALE LOTTERIA, una funzionalità che ti consente - inserendo il tuo codice fiscale - di generare il tuo codice lotteria, indispensabile per partecipare alla lotteria.

Se hai perso o dimenticato il codice lotteria (e non vuoi chiederne un altro) puoi recuperarlo nella tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”). Se ne chiedi un altro, ne avrai uno diverso da quello smarrito.

Nel caso tu ritrovassi il codice lotteria che pensavi di aver smarrito, lo potrai utilizzare in alternativa a quello nuovo.

Se utilizzi il tuo smartphone per generare il tuo codice lotteria, fai uno screenshot della schermata che contiene il codice lotteria appena ottenuto o seleziona il link "scarica codice lotteria" e salva così l'immagine sul tuo dispositivo (normalmente l'immagine viene salvata nella cartella “download”).

Le stesse operazioni puoi ripeterle se utilizzi un personal computer: una volta generato il codice lotteria e selezionato il link "scarica codice lotteria" potrai salvare e inviare l'immagine al tuo smartphone tramite posta elettronica.